L’autunno è una delle stagioni più nostalgiche e malinconiche ma anche quella più magica e silenziosa dell’anno il cui esordio fa colorare la natura di mille sfumature differenti, preannuncia l’inizio dei primi freddi, fa ritornare il desiderio di restare a casa e godere del calore e del tepore dell’affetto familiare e cambia anche il nostro fabbisogno nutrizionale che richiede un’alimentazione adeguata alla stagione e al contesto.
L’alimentazione autunnale è composta da alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze che proteggono il nostro sistema immunitario e il nostro organismo da parassiti e agenti esterni che causano raffreddori, influenza e malanni stagionali.
La dieta di questo periodo prevede frutta fresca, come kiwi, uva, arance, mandarini e cachi, ricchi di vitamine e acqua; frutta secca, come noci, nocciole, arachidi e pistacchi, ottime fonti di grassi buoni; verdura di stagione come finocchi, insalata, zucca e funghi, fonti di preziosi sali minerali e ricchi di fosforo; le amate castagne che contengono il giusto apporto di sodio e di calcio, ma anche cereali e legumi come farro, ceci, fagioli, lenticchie, riso e mais, ottime fonti di proteine e carboidrati.
La tavola autunnale, però, oltre a frutta e verdura, da libero spazio anche ai salumi, particolarmente apprezzati per la loro versatilità in quanto permettono di preparare in pochi minuti spuntini e pranzi veloci e sani, da portare comodamente a scuola o a lavoro. Inoltre, con i salumi è possibile preparare anche i piatti tipici della tradizione culinaria italiana come la carbonara, la gricia e l’amatriciana, che puoi rendere unici utilizzando il Guanciale Martinese o la pancetta tesa Martinese dolce o affumicata della macelleria Cervellara.
Tra i salumi, particolarmente apprezzati durante il periodo autunnale, figurano il capocollo di Martina Franca stagionato fino a 180 gg, perfetto se abbinato al pane di altamura con burrata e capocollo; il prosciutto crudo stagionato 18 mesi; la schiacciata in crusca stagionato 60 giorni e il capocollo Gold, dal profumo intenso e dal sapore delicato. Tutti questi prodotti sono disponibili presso il salumificio Cervellara, vicino Martina Franca.